Elvira Musmarra – Sr. Business Development Consultant

Elvira Musmarra

Collaboro da alcuni anni con un’azienda che si occupa di consulenza direzionale nel settore farmaceutico.

Mi occupo del loro CRM, della gestione dei contatti con clienti potenziali e dello sviluppo dei nuovi.

Con questa azienda ho un rapporto non a tempo pieno:  non è l’unico mio cliente, anche se sicuramente è uno dei più importanti.

Con la chiusura di tutte le attività, mi aspettavo di dover mettere la collaborazione in stand-by, dato il momento poco opportuno per fare sviluppo del nuovo.

Pensavo mi avrebbero messa temporaneamente da parte. Di fatto, in molte aziende i collaboratori esterni sono le prime persone che saltano nei momenti di difficoltà.

Ma nessuno ha messo in discussione il mio rapporto di collaborazione. Anzi, mi hanno sempre coinvolto nei loro meeting e nello stato di avanzamento delle diverse attività dell’azienda.

La Socia fondatrice, che ricopre il ruolo di Amministratrice Delegata, ha organizzato più momenti per parlare a tutte le persone, per rassicurarle rispetto al futuro, per incoraggiare a tenere duro e a non farsi prendere dal panico. E io ero sempre convocata con gli altri. Una di loro.

Mi hanno trasmesso un bel senso di appartenenza e di vicinanza.

Ho imparato che ci sono imprenditori e aziende capaci di farti sentire importante per loro e che questo crea davvero la voglia di fare e dare il massimo.