Rita Cannata – Consulente HR

Lavoro come consulente presso diverse aziende e la mia routine è scandita da impegni e ritmi abbastanza serrati.

In questo strano periodo, dove tutto è cambiato all’improvviso, mi sono accorta di aver perso delle cose, ma anche di averne guadagnate altre.

Ho perso degli appuntamenti e rimandato delle occasioni lavorative; ma ho imparato ad usare la tecnologia per progettare e realizzare alcune attività del mio lavoro. 

Ho perso la vicinanza delle relazioni, e’ vero.  Ma ho ritrovato degli spazi e dei luoghi che avevo dimenticato o semplicemente trascurato per molto tempo e che mi davano piacere.

Le mie piante sul terrazzo: le guardo, le curo, le coccolo come non facevo da tempo. E loro mi stanno restituendo serenità e tranquillità.

I pranzi da preparare, potendo metterci la giusta attenzione e il giusto tempo. La mia cucina mi accoglie e mi restituisce un piacere semplice che non provavo da tempo.

I miei ritmi per approfondire e studiare, o per partecipare a un seminario in remoto, scelto con consapevolezza.

Se dimentico per un momento la tragicità connessa a questo virus e il dolore che sta portando a molte persone, mi ritrovo in una realtà calma e tranquilla di spazi ritrovati.
Mi porto via una diversa lettura del tempo e la capacità di vivere i differenti momenti della giornata con maggior gusto.