Beppe Banfi – Amministratore Delegato

Negli ultimi anni la nostra azienda ha sempre organizzato uno dei suoi tre meeting annuali interni che coinvolgono tutta l’organizzazione (circa 150 persone) presso la struttura di DynamoCamp, un campus di Terapia Ricreativa in provincia di Pistoia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche e le loro famiglie.

Dynamo si sostiene grazie ad un’articolata attività di “funding”, a cui partecipano individui, aziende, fondazioni private ed enti pubblici.

E da qui la nostra volontà di poter contribuire, nel nostro piccolo, a questa preziosa organizzazione. Questa scelta ci ha permesso non solo di sostenere il Camp, ma anche di portare all’interno dell’azienda una sensibilità verso il sociale e una cultura attenta ai bisogni di chi è meno fortunato di noi.

Oggi, l’emergenza Covid19 ha però bloccato ogni possibilità di meeting e quindi, per quest’anno, abbiamo dovuto rinunciare al nostro appuntamento annuale.

Non volendo far perdere a Dynamo il nostro sostegno, anziché andare noi nel loro Camp, abbiamo portato Dynamo – virtualmente – nelle singole case di ogni dipendente della nostra azienda.

Abbiamo costruito ed istituito tre appuntamenti di un’ora ciascuno in tre altrettanti momenti delle nostre giornate, con tre corsi a distanza tenuti dai dipendenti e volontari di Dynamo: ginnastica aerobica alle 7,30 del mattino, smart cooking con nuove ricette ogni giorno dalle 12,30, e corsi di yoga la sera alle 18,30.

Questo già dalla seconda settimana di marzo e fino a data … da destinarsi.

In questo modo riusciamo a continuare a sostenere un progetto in cui crediamo, con l’effetto collaterale di essere riusciti a rendere più nobili e partecipate le giornate “di clausura” di tutti i nostri dipendenti.

La mia riflessione che nasce da questa iniziativa è che non esistono “alibi” per non sostenere i valori in cui crediamo e che ci sono sempre occasioni per dare il buon esempio in azienda.
Ora e nel futuro che ci aspetta.